La famiglia Lentoni vanta un’esperienza di generazioni nel campo della ristorazione e nella cucina tipica Alessandrina. Negli anni ’50, i locali in via Trotti e sul ponte Cittadella (Il Ristorante Emilio, fondato da Emilio Lentoni) rappresentano l’inizio dell’avventura culinaria dei fratelli Giorgio e Luciano e le fondamenta della loro creazione, il Ristorante Napoleon appunto.
Trattoria “del cuore” dove mangiar bene e sentirsi a casa.
Il vecchio Napoleon ha più di cinquant’anni, ma non li dimostra, sorgeva a Marengo di fronte alla villa in cui Napoleone si riposò alla fine della storica battaglia del 14 giugno 1800.
Era un locale mitico e tra le sue mura sono passati anni di storia e personaggi famosi, attori e musicisti degli anni ’60, direttori di aziende, giornalisti, avvocati, ingegneri, sportivi e politici, che ne apprezzavano l’atmosfera cordiale e la cucina saldamente ancorata alla più nobile tradizione culinaria.
Tradizione e modernità
La nostra attenzione, rivolta alle esigenze di tutti i palati, ci ha portato non solo a rivisitare in chiave moderna i piatti classici della cucina italiana, ma anche a creare un menù dietetico (a cura del Dott. Massimo Labate) al fine di permettere a tutti di godere dei piaceri che il nostro locale sa offrire.
Cucina alessandrina
Al Napoleon non possono mai mancare la famosa tartare, gli agnolotti, i salamini del mandrogno e, in base alla stagione, i funghi porcini, il tartufo, il fritto misto alla piemontese, la bagna cauda, il gran bollito misto, il merluzzo, i rabaton, gli gnocchi impastati freschi tutte le mattine…
Materie prime selezionate
La nostra visione è quella di guardare al futuro con innovazione, studiando il cambio delle mode e dei modi di mangiare delle nuove generazioni e adattando la nostra cucina ed il nostro ambiente alle nuove esigenze, offrendo anche serate a tema e piatti di carattere internazionale.
Conosci il nostro team
L’ESPERIENZA
Giorgio
Giorgio è un mix di tradizione (55 anni di attività) e sapienza miscelata ad un savoir-faire naturale e spontaneo. Il padrone di casa.
I DOLCI
Nora
Oltre alla gestione con il resto della famiglia, le armi vincenti di Nora sono la sua presenza in sala e la forte passione per i dolci.